LOCAZIONE CASE VACANZA
ACCETTAZIONE DELLE PRENOTAZIONI
L’accettazione delle prenotazioni di cui alla Proposta di contratto di vendita del soggiorno, è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo al momento della conferma da parte dell’Organizzazione. Le indicazioni relative al soggiorno non contenute nei documenti contrattuali, nel sito internet dell’organizzazione, nei cataloghi o soggiorni fuori catalogo, ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dall’Organizzazione, in adempimento agli obblighi previsti a proprio carico.
PREZZO E PAGAMENTI
A seconda della località, vi sono due possibilità:
- pagare all’atto della prenotazione un acconto pari al 30% del costo del soggiorno (escluse spese accessorie) ed il saldo pari al 70% 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno;
- pagare all’atto della prenotazione un acconto pari al 50% del costo del soggiorno (escluse spese accessorie) ed il saldo pari al 50% direttamente in loco in contanti.
RICHIESTE PARTICOLARI
Il Contraente può far presente, all’atto della prenotazione, particolari richieste che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità di soggiorno, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell’ambito delle Condizioni Particolari. Eventuali modifiche proposte dopo la conclusione del contratto, dovranno formare oggetto di specifico accordo. In ogni caso la richiesta di modifiche da parte del Contraente comporta l?addebito delle maggiori spese sostenute.
CESSIONE E SOSTITUZIONE
Il Contraente, qualora si trovi nell’impossibilità di usufruire del soggiorno, può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti necessari per potere usufruire dei servizi oggetto del soggiorno. In tal caso, l’Organizzazione deve essere informata dal Contraente per iscritto entro 4giorni lavorativi prima della data fissata per l’inizio del soggiorno, con indicazione delle generalità del cessionario (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo). Il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati per il pagamento del prezzo del soggiorno e delle derivanti spese di cessione.
RECESSO E ANNULLAMENTO
Il Contraente può recedere dal contratto, senza pagare il corrispettivo per il recesso nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo del pacchetto indicato nelle Condizioni Particolari, in misura eccedente del 10%.
- modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto proposta dall’Organizzazione dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima dell’ inizio del soggiorno, e non accettata dal Contraente.
In tali ipotesi il Contraente dovrà dare comunicazione della propria decisione ( di accettare la modifica o recedere) entro e non oltre 2gg lavorativi dalla proposta di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto la proposta formulata dall’Organizzazione si intende accettata. In caso di recesso ai sensi della comma precedente, ovvero allorché l’Organizzazione annulli il soggiorno prima della partenza per qualsiasi motivo tranne che per il fatto del Contraente, quest’ultimo ha, alternativamente, diritto:
- ad usufruire di un altro soggiorno di importo equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di un soggiorno di un importo inferiore, con la restituzione della differenza di prezzo;
- alla restituzione, escluso ogni ulteriore rimborso o esborso da parte dell’Organizzazione, della parte di prezzo già corrisposta.
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 7gg lavorativi dal momento della comunicazione della decisione di chiedere il rimborso o di usufruire del soggiorno alternativo. Il Contraente deve comunicare per iscritto all’Organizzazione di richiedere la restituzione del prezzo ovvero di fruire del soggiorno entro e non oltre i 2gg lavorativi dalla ricezione della proposta alternativa. Al Contraente che receda volontariamente dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate ai precedenti commi del presente articolo saranno addebitate le seguenti penalità calcolate sul costo del soggiorno:
RECESSO E ANNULLAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE
- annullamenti fino al 31° giorno di calendario prima della partenza 10%;
- annullamenti dal 30° al 21° giorno di calendario prima della partenza 25%;
- annullamenti dal 20° al 8° giorno di calendario prima della partenza 50%;
- annullamenti dal 7° giorno di calendario prima della partenza, nessun rimborso dopo tale termini.
PER PRATICHE SOGGIORNO + NAVE NON RIMBORSABILE
- nessun rimborso dopo tale termini.
MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’Organizzazione, qualora dopo la partenza non possa fornire una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del Contraente, e, qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, senza supplementi di prezzo a carico del contraente per serie giustificate ragioni, l’Organizzazione fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzo e di posti, e lo risarcirà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
OBBLIGHI DEL CONTRAENTE
Il contraente, o comunque chi fruisca del soggiorno, dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza a tutte le informazioni fornite dall’Organizzazione, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al soggiorno e sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che l’Organizzazione dovesse subire a causa dell’inadempienza delle suddette obbligazioni. Il Contraente è tenuto a fornire all’Organizzazione tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed responsabile verso l’Organizzazione dell’eventuale pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il contraente si rende responsabile per eventuali danni arrecati ai mobili e suppellettili delle unità immobiliari che andrà ad occupare durante il periodo di soggiorno nonché a danni strutturali agli immobili stessi.
OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’Organizzazione, in riferimento agli obblighi assunti nei confronti del Contraente, è tenuto a prestargli le misure di assistenza imposte dal criterio di diligenza professionale.
RECLAMI
Il Contraente, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto all’Organizzazione le difformità ed i vizi del soggiorno, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione, all’atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro il termine di decadenza di 10gg dalla data del previsto fine soggiorno presso la località prenotata. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche, l’Organizzazione deve presentare al consumatore l’assistenza prevista dal precedente articolo al fine di cercare una pronta ed equa soluzione.
FORO COMPETENTE
Per ogni controversia tra l’Organizzazione ed il Contraente sarà competente la giurisdizione del luogo presso cui è stata sita l’unità immobiliare oggetto della locazione.